Il ballar gioioso tra le mura di Giulia Gonzaga

24 Maggio 2013

Info e Contatti

Quando: 24 Maggio 2013
Dove: Fondi, Piazza De Gasperi
Orario:
Ingresso:

Il ballar gioioso tra le mura di Giulia Gonzaga

Venerdì 24 Maggio alle ore 20.00 presso il Teatro all'aperto di piazza Alcide De Gasperi si terrà lo spettacolo di balli e danze rinascimentali "Il ballar gioioso tra le mura di Giulia Gonzaga" nel corso del quale i ragazzi delle scuole di Fondi eseguiranno balli e danze antiche.
In caso di sfavorevoli condizioni atmosferiche lo spettacolo avrà luogo presso la tensostruttura di via Piero Gobetti.
L'evento - patrocinato dal Comune di Fondi e dal CREIA - è organizzato dall'Associazione Culturale Ecologico Ambientale "Laurus Nobilis" in collaborazione con la Compagnia di artisti "La Rossignol" di Cremona e il Centro culturale "Il Cortile dell'Aquinate".
Il progetto nasce da un'idea delle suore domenicane de "Il Cortile dell'Aquinate" con l'intento di sensibilizzare i ragazzi delle scuole alla cultura rinascimentale del proprio territorio attraverso la festa e la danza.
L'apprendimento delle danze storiche rappresenta una opportunità nuova, culturalmente stimolante, per conoscere aspetti delle società del passato. Ad esempio la danza rinascimentale, al pari di altre componenti dei diversi momenti espressivi della festa e della vita di palazzo, ha costituito uno dei modi di espressione della cultura delle corti, grazie alle funzioni di intrattenimento sociale e spettacolare, che è utile conoscere ai fini di una piena consapevolezza storica del periodo.
Le musiche e le coreografie dello spettacolo del 24 Maggio prossimo sono curate dall'Associazione "La Rossignol" di Castelleone (CR), esperta di musiche e danze rinascimentali e che vanta un'attività artistica molto intensa ed una vasta esperienza internazionale.
La realizzazione effettiva del progetto è stata possibile grazie all'impegno dei ragazzi dell'Associazione Culturale  Ecologico Ambientale "Laurus Nobilis", che hanno portato il progetto nelle scuole e ne hanno seguito personalmente l'evoluzione nel corso dell'anno scolastico nel periodo compreso tra Ottobre 2012 e Maggio 2013.
«Desideriamo ringraziare - dichiarano gli organizzatori - tutti coloro i quali si sono prodigati per la realizzazione del progetto, e in particolare per il Comune di Fondi il Sindaco Salvatore De Meo e l'Assessore alla Cultura Lucio Biasillo, per il CREIA il Direttore Mauro Antonelli e i dirigenti Alessandro De Filippis e Fabio Refini».

Eventi e News

Ultime Recensioni Inserite

  
mary, fondi Italy
17 Aprile 2015
  
enzino, fondi Italy
25 Agosto 2013
  
Mirkettronic, Priverno Italy
18 Maggio 2013
Condividi: